TAI

Tra i sessantaquattro Esagrammi che compongono il libro dei mutamenti, parleremo del numero 11 T ‘ AI  “La Pace”.

Essere nel cuore vuol dire essere nel proprio centro, cercare il silenzio della verità significa trovare pace, ed è proprio questo il significato di T’AI.

Ogni Esagramma è formato da due trigrammi uno superiore e uno inferiore. In T’AI i due trigrammi rappresentano uno la forza creativa del cielo Kienn l’altro la forza accogliente della terra Kun che si incontrano con un movimento armonico. Qualcuno di voi potrà osservare la posizione insolita dei due trigrammi Cielo Terra secondo il nostro riferimento cognitivo il cielo domina l’alto e la terra il basso ma è in questa inversa trasposizione che T’AI esprime tutto il suo significato intrinseco. La forza creativa discende dal cielo verso la terra e la forza della terra ascende verso il cielo. Nella sentenza dell’Esagramma è detto:

 Pace. Il piccolo sta partendo.

Il Grande sta arrivando.

Fortuna Successo

 Questa idea esprime l’immagine di un capo che si dimostra umile discendendo e mostrandosi utile di fronte al popolo. Flessibile, condiscendente all’esterno ma internamente forte e dotato di grande energia. Qui l’ego e la rigidità cedono il passo alla flessibilità e all’arrendevolezza dell’umiltà. Ci si mette in discussione nel profondo spogliandoci dalle nostre immagini di sicurezza e controllo. Tutto è conforme alla regola celeste. Solo così l’uomo diventa nobile. K’UN il trigramma superiore è femminile tenero KIENN il trigramma inferiore è il maschile il forte. Così per un atto supremo il forte cede al debole.

Questo indica una persona il cui scopo interiore è ben definito e che esternamente agisce con moderazione.

Ricevere o pensare a questo Esagramma ci predispone all’opportunità di vivere un tempo in cui il “Qui e Ora“ è armonia con noi stessi con la nostra regola fondamentale con i nostri compagni. Nel tempo di T’AI tutte le cose si realizzano nel segno dell’armonia che fluisce secondo un ordine superiore verso un altro inferiore. Così si compie la volontà comune.

In basso c’è il forte che domina l’interno, in alto c’è il devoto che domina l’esterno. La consapevolezza di questo significato è una delle lezioni che tuttora sto integrando nel mio essere e probabilmente non mi basterà questa vita per apprendere totalmente il significato di T’AI.

Volevamo condividere un piccolo frammento di verità, di questo straordinario maestro, che è il libro dei Mutamenti con tutti voi.