Il Progetto e l’Associazione Il Tocco del Cuore è ispirato dalla profonda esigenza di condividere risorse, affinché l’individualità dell’essere possa riconoscere ed esprimere, tutte le sue potenzialità, i talenti, che provengono dalla propria unità di coscienza sin dalla nascita, al di là di tutte le resistenze, sistemi di credenze e retaggi culturali.

La parola chiave del nostro progetto è SINERGIA – TRASMUTAZIONE.

I pilastri sono CONSAPEVOLEZZA – PRESENZA – INTENZIONE – EMPATIA – RESILIENZA.
In questa direzione tutti gli approcci che proponiamo mirano a sviluppare la propria essenza, nella visione di interdipendenza dualistica, dove microcosmo e macrocosmo fanno parte di uno stesso sentire biologico, emotivo e spirituale.

Il concetto di Coscienza Planetaria per lungo tempo è stata una logica conosciuta, ma fino ad ora ristretta ad una minoranza culturale fortemente orientata alla spiritualità. Per Coscienza Planetaria si intende la consapevolezza di essere parti attive ed interdipendenti di un unico e delicato Sistema, in tutta la sua complessità, la Vita.

“Ervin Laszlo, teorico dei sistemi viventi, afferma: “Un nuovo modo di pensare è ormai diventato una condizione necessaria per un vivere ed un agire responsabili. Evolvere significa aiutare le persone, in ogni parte del mondo, ed esprimere la propria Creatività.”

Intuendo così creativamente, una visione della vita non più frammentata o separata ma includente.
Tutto avviene nella realtà.
Nel concetto Taoista i segni della vita si basano su un duplice movimento della nostra cerniera cervicale, sede non a caso, dei nostri desideri espressi e non: “Alzare la testa verso il cielo, per considerare da lontano i movimenti che si palesano” e “Abbassare lo sguardo verso la terra, per esaminare da vicino le trasformazioni che vi hanno luogo”.

Nel Taoismo il carattere Dao raffigura una testa con i capelli sciolti, come quella di uno sciamano, unita a tre impronte di passi che evocano una danza sacra.
Tradizionalmente si leva il piede sinistro poi il piede destro si unisce al sinistro; poi il passo ricomincia.
L’ ideogramma esprime un’azione fatta da un anziano detentore di un sapere efficace, che attraverso un’intenzione ispirata traccia la “Via” del suo destino.

Entrare in contatto quindi, in maniera sana, con la nostra intelligenza e potere creativo, ci permette di ottenere, il meglio dalla nostra vita senza disperdere energie di alcun tipo.
Il discernimento, la neutralità e l’approfondimento dello spazio vitale dentro e fuori dal nostro essere creano così le basi per favorire la nostra crescita personale.

La nostra definizione Olistica di Coscienza è l’intrinseca capacità e opportunità che un sistema offre di percepire globalmente il senso di un informazione e poter interagire con essa, integrandola così in ogni fibra e tessuto del sistema stesso.
Proprio come le unità cellulari, secondo teorie dei sistemi viventi, scambiano esperienzialmente e continuamente informazioni per mantenere un’omeostasi, generando nuove memorie, strategie di sopravvivenza, logiche di adattamento e nuovi equilibri.
Educarsi all’attitudine dell’ascolto invita la naturale capacità di relazionarsi verso una soluzione rispetto ad un evento critico, riproducendo e ricontattando spontaneamente quelle forze primarie della salute intrinseche alla vita stessa.
Esprimere questa consapevolezza permette così a più livelli, di esercitare sapientemente l’ordinaria esperienza del presente e di essere se stessi sentendosi parte integrante del tutto.