Come si svolge la visita dal Nutrizionista, cosa è necessario portare e quanto dura?
La consulenza nutrizionale prevede un primo incontro conoscitivo (solitamente della durata di 60 minuti) durante il quale andremo ad effettuare un’attenta anamnesi fisiologica e patologica del cliente (stile di vita ed abitudini alimentari, eventuali allergie/intolleranze, farmaci assunti, visione di eventuali risultati di esami del sangue e delle urine)
Successivamente saranno eseguite una serie di misure antropometriche, quali peso e altezza, circonferenze corporee e una più dettagliata analisi della composizione corporea (BIA) andando a valutare Massa Magra (FFM), Massa Grassa (FM) e Stato di Idratazione al momento dell’analisi, tramite una sofisticata e moderna strumentazione tecnologica.
Il Piano Alimentare verrà attentamente studiato in base alle esigenze della singola persona, tenendo conto del suo fabbisogno, delle preferenze alimentari e dell’obiettivo da raggiungere, il quale sarà concordato insieme.
Se si possiedono, si consiglia di portare con sé alla prima visita gli esami del sangue e delle urine più recenti (6 mesi-1anno) e l’eventuale documentazione medica specialistica che accerti la presenza di una eventuale patologia.
Si consiglia di portare con sé un diario alimentare di 1-2 giorni (foglio o quaderno in cui appuntare tutti gli alimenti consumati durante il giorno compresi caffè, spuntini ecc…)
Il programma alimentare personalizzato, fornito di tutte le spiegazioni, verrà consegnato dopo qualche giorno in maniera cartacea o in via telematica (email o whatsapp).
Verranno inoltre fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, nozioni sulle etichette degli alimenti e ricette.
Dopo 1 mese verrà effettuata una visita di controllo (della durata di 30 minuti), dove verranno prese nuovamente le misure antropometriche e rieseguito l’esame della composizione corporea. Verranno esaminati così i progressi ottenuti dal paziente e a seconda del caso e della necessità verrà stilato un nuovo piano alimentare.
La dott.ssa Federica sarà a disposizione, lungo tutto il percorso, per chiarimenti e dubbi e per seguire al meglio il paziente nell’alimentazione e nelle problematiche quotidiane.
Federica Ciappina – Biologa Nutrizionista
è possibile prenotare una visita presso L’associazione Il Tocco del Cuore ASD APS
Per ulteriori informazioni e prenotazione:
Associazione Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S.
Sede Operativa: Via Baccio da Montelupo 101 — Firenze (FI)
Segreteria : 3349944265 — 3929288141
osteopatia@iltoccodelcuore.com
info@iltoccodelcuore.com — iltoccodelcuorefirenze@gmail.com
www.iltoccodelcuore.com
News
26 Settembre 2024 – CROMOLIFT – CORPO – giornata di prova gratuita
CROMOLIFT - CORPO GIORNATA DI PROVA GRATUITA GIOVEDI' 26 SETTEMBRE La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, la porta di accesso tra il mondo interiore e quello esteriore. [...]
23 Settembre 2024 – CONSULENZA NUTRIZIONE – giornata gratuita con la Dottoressa Federica Ciappina
Per ulteriori informazioni e prenotazione appuntamento Associazione Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S. Centro di Medicina Olistica e Vibrazionale – Istituto di Crescita Personale e Spirituale Sede Legale: [...]
Corsi Yoga e Pilates 2024-2025
sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi per la stagione 2024 - 2025 in presenza e on line sulla piattaforma Zoom CORSO HATHA YOGA 5 LEZIONI SETTIMANALI - [...]
Corso Yin Yoga 2024 – 2025
Sono aperte le iscrizioni per i corsi YIN YOGA 2024 – 2025 Insegnante Alessio Cecchi ORARI E SEDE DEL CORSI: IL TOCCO DEL CUORE ASD APS – VIA [...]
Corso Pilates – Ginnastica Propriocettiva e Olistica
sono aperte le iscrizioni ai corsi PILATES e GINNASTICA PROPRIOCETTIVA E OLISTICA Istruttore Manuel De Biasio Il corso unisce la Ginnastica Propriocettiva e gli esercizi di Pilates la Ginnastica Propriocettiva racchiude quel [...]
Corsi Hatha Yoga
Sono aperte le iscrizioni per i corsi HATHA YOGA In Classe e in Diretta On line Insegnanti: Debora Cipriani e Alessio Cecchi Chiunque può respirare. Dunque Chiunque può fare Yoga. (T. [...]