seleniaSELENIA MATTEOLI

Psicologa clinica, Operatrice in Interventi Assistiti con Animali (IAA) e Psicoterapeuta in formazione.

 

Sono una psicologa clinica, operatrice in Interventi Assistiti con Animali (IAA) e psicoterapeuta in formazione. Mi occupo di cura attraverso la relazione.
Ho iniziato i miei studi alla facoltà di psicologia di Firenze, li ho continuati in Spagna con il progetto Erasmus, in seguito ho frequentato la specializzazione all’università di Torino dove mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità con 110/110.
Ho continuato a formarmi frequentando un corso triennale in Interventi Assistiti con Animali (PET THERAPY) presso l’associazione Antropozoa (Ar), e dal 2018 sono Operatrice in IAA con vari profili riconosciuti dal Centro di Referenza Nazionale.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2020 con il n.9055.
Attualmente sto frequentando il quarto anno della scuola di specializzazione in psicoterapia Psicoumanitas, a Pistoia, caratterizzata da un approccio umanistico-bioenergetico.

COME POSSO AIUTARTI
Il primo passo per aiutarti è incoraggiarti nel riconoscere che intraprendere un percorso di sostegno psicologico è un atto di amore, di attenzione e di responsabilità verso sé stessi.
Miro ad utilizzare un approccio integrato, lavorando su più livelli e con differenti strumenti, tenendo in considerazione la complessità umana e dunque i suoi aspetti mentali, emotivi, corporei e spirituali.

  • Mi avvalgo dei seguenti strumenti.
    – Il colloquio clinico : è un incontro tra due persone con ruoli diversi ma soprattutto un incontro con se stessi, con l’obiettivo non di ‘riparare’ o ‘aggiustare’ ma di integrare e accogliere.
    – Bioenergetica : il Sé corporeo è alla base del senso del sé, pertanto, al lavoro verbale e di consapevolezza razionale si associa il lavoro corporeo attraverso esercizi specifici che mirano a contattare le emozioni e alla loro libera espressione. Partendo dal  concetto di identità funzionale tra corpo e mente è possibile integrare i contenuti mentali, con quelli emotivi e somatici, i quali si influenzano reciprocamente.
    – IAA : Lavoro con il mio cane Dalì, un golden retriever di 7 anni, per progetti specifici che richiedono il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare e la relativa autorizzazione dell’asl veterinaria di competenza secondo modalità operative stabilite dalle linee guida nazionali.
    – Mindfulness e tecniche meditative : un insieme di pratiche di consapevolezza in cui si presta un’attenzione gentile e non giudicante verso sé stessi e attraverso cui si interrompono le risposte automatiche e disfunzionali dell’organismo innescate da uno stress prolungato.
    – Altre tecniche : il metodo umanistico si avvale di molte altre tecniche creative, immaginative, proiettive che ho avuto modo di sperimentare nel corso della mia formazione e che applico in maniera personalizzata. Esse stimolano l’espressione di Sé,  agendo in particolare sugli aspetti più inconsapevoli.