L’Ortottista è un professionista sanitario, Dottore in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei difetti visivi e nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali.

La disciplina cui appartiene l’Ortottista è l’Ortottica, una branca dell’oftalmologia che si occupa della riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione, in particolare della diagnosi dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che possono colpire l’apparato visivo (ad esempio, strabismo, ambliopia, astenopia, diplopia, correlazione fra visione e postura etc) e del percorso riabilitativo che ne deriva.

A chi è rivolta e consigliata!

L’accertamento Ortottico è rivolto sia nell’età pediatrica che include l’età plastica dove è possibile intervenire e correggere eventuali difetti di crescita del bulbo oculare), sia nell’età adulta e senile.

ortottica1

Quando si esegue e perché!

  • In età pediatrica e plastica:

Disturbi che riducono o impediscono la visione binoculare, come lo strabismo, l’ambliopia , l’anisometropia ecc., dovute a restrizioni nel movimento dei muscoli extraoculari nelle varie posizioni di sguardo, sia per ogni singolo occhio, sia quando lavorano insieme (motilità oculare). L’esame controlla la convergenza dello sguardo e nei casi di strabismo consente di quantificare l’entità della deviazione e l’eventuale soppressione che ne deriva (ambliopia o occhio pigro) e seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico riabilitativo.

ortottica2

Disturbi che riducano o impediscono la coordinazione occhio – mano  come

la difficoltà di apprendimento (DSA – DLS) o la percezione dello spazio errata come risultato della posizione anomala del capo (PAC).

ortottica3

  • In età adulta:

Astenopia o sindrome da affaticamento visivo, che interessa chi per lavoro o svago passa molte ore al computer o su dispositivi digitali asintomatici o con sintomi quali mal di testa (con/senza aurea) o dolore intrabulbare (monoculare o binoculare).

ortottica4

 

Postura valutazione dell’occhio in un contesto tonico-posturale  associato a dolore cervicale con tensioni dei muscoli estensori, mal di schiena ecc..

ortottica5

  • In età senile:

disabilità visive gravi: Ipovisione, diplopia (visione doppia)  confusione, paralisi oculari ecc. mentre nella maculopatia o la cateratta la valutazione del miglior filtro di contrasto medicale per contrastare la progressione della patologia e aumentare il visus)

ortottica6

Riabilitazione visiva e Diagnostica

La Ginnastica Oculare Ortottica:  serve a trattare i disordini dell’accomodazione, della convergenza e della postura.

ortottica7

La Ginnastica Oculare Ortottica per miopia:  serve a contrastare la progressione miopica nell’età scolare.

ortottica8

Diagnostica: Campo visivo computerizzato/manuale, OCT, schermo di Hess sensibilità al contrasto cromatico (difficoltà nella percezione dei colori), pressione oculare (curva tonometrica)

Controindicazioni e Rischi: la visita Ortottica è un esame non invasivo che può essere eseguito ad ogni età e richiede in genere 20 – 30 minuti di tempo.

Dott. Lorenzo Sarti – Ortottico

Per ulteriori informazioni

Associazione   Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S.logo ufficiale (trasparente)

Sede Operativa: Via Baccio da Montelupo 101 — 50142 Firenze (FI)

Segreteria : 3349944265 — 3929288141

info@iltoccodelcuore.com — iltoccodelcuorefirenze@gmail.com

www.iltoccodelcuore.com

Richiedi informazioni:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome *

Cognome *

Ragione sociale

Indirizzo *

Comune *

Telefono *

Email *

Messaggio

Visita Ortottica*

Ai sensi della normativa in vigore sulla privacy D.Lgs n° 196/2003 e all'Articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.

News

Open Week dal 12 Settembre al 9 Ottobre 2022

OPEN WEEK DEL BENESSERE  Corpo - Mente - Anima  Un ponte tra le antiche conoscenze e le nuove scienze dal  12 Settembre al  9 Ottobre Dal 12  Settembre al 9 Ottobre [...]

orario corsi yoga & pilates

  Richiedi informazioni sui corsi Associazione   Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S. Via Baccio da Montelupo 101 — Firenze (FI) Segreteria : 3349944265 — 3929288141 info@iltoccodelcuore.com — iltoccodelcuorefirenze@gmail.com www.iltoccodelcuore.com

Corso Sensing Yoga 2022-2023

Sensing Yoga  Insegnante  Camilla Heurlin Sensing Yoga è una forma di movimento morbida che prende il suo origine da come gli animali, i bambini piccoli e i popoli nativi si comportano naturalmente in [...]

Corso Yoga Nidra 2022 – 2023

Sono aperte le iscrizioni per il corso  YOGA  NIDRA 2022 – 2023 Insegnante  Camilla Heurlin Le mini classi rispettano le vigenti norme anti-covid. ORARI  E SEDE DEI CORSI: IL TOCCO DEL CUORE [...]

Corso Yin Yoga 2022 – 2023

Sono aperte le iscrizioni per i corsi  YIN YOGA 2022 – 2023 Insegnante  Camilla Heurlin Le mini classi rispettano le vigenti norme anti-covid. ORARI  E SEDE DEI CORSI: IL TOCCO DEL CUORE [...]

Corso Pilates e Ginnastica Propriocettiva 2022 – 2023

sono aperte le iscrizioni al corso  PILATES e GINNASTICA PROPRIOCETTIVA  Istruttore Manuel De Biasio Il corso unisce la Ginnastica Propriocettiva e gli esercizi di Pilates la Ginnastica Propriocettiva racchiude quel tipo di esercizi [...]