L’Ortottista è un professionista sanitario, Dottore in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei difetti visivi e nell’esecuzione di esami diagnostici strumentali.

La disciplina cui appartiene l’Ortottista è l’Ortottica, una branca dell’oftalmologia che si occupa della riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione, in particolare della diagnosi dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che possono colpire l’apparato visivo (ad esempio, strabismo, ambliopia, astenopia, diplopia, correlazione fra visione e postura etc) e del percorso riabilitativo che ne deriva.

A chi è rivolta e consigliata!

L’accertamento Ortottico è rivolto sia nell’età pediatrica che include l’età plastica dove è possibile intervenire e correggere eventuali difetti di crescita del bulbo oculare), sia nell’età adulta e senile.

ortottica1

Quando si esegue e perché!

  • In età pediatrica e plastica:

Disturbi che riducono o impediscono la visione binoculare, come lo strabismo, l’ambliopia , l’anisometropia ecc., dovute a restrizioni nel movimento dei muscoli extraoculari nelle varie posizioni di sguardo, sia per ogni singolo occhio, sia quando lavorano insieme (motilità oculare). L’esame controlla la convergenza dello sguardo e nei casi di strabismo consente di quantificare l’entità della deviazione e l’eventuale soppressione che ne deriva (ambliopia o occhio pigro) e seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico riabilitativo.

ortottica2

Disturbi che riducano o impediscono la coordinazione occhio – mano  come

la difficoltà di apprendimento (DSA – DLS) o la percezione dello spazio errata come risultato della posizione anomala del capo (PAC).

ortottica3

  • In età adulta:

Astenopia o sindrome da affaticamento visivo, che interessa chi per lavoro o svago passa molte ore al computer o su dispositivi digitali asintomatici o con sintomi quali mal di testa (con/senza aurea) o dolore intrabulbare (monoculare o binoculare).

ortottica4

 

Postura valutazione dell’occhio in un contesto tonico-posturale  associato a dolore cervicale con tensioni dei muscoli estensori, mal di schiena ecc..

ortottica5

  • In età senile:

disabilità visive gravi: Ipovisione, diplopia (visione doppia)  confusione, paralisi oculari ecc. mentre nella maculopatia o la cateratta la valutazione del miglior filtro di contrasto medicale per contrastare la progressione della patologia e aumentare il visus)

ortottica6

Riabilitazione visiva e Diagnostica

La Ginnastica Oculare Ortottica:  serve a trattare i disordini dell’accomodazione, della convergenza e della postura.

ortottica7

La Ginnastica Oculare Ortottica per miopia:  serve a contrastare la progressione miopica nell’età scolare.

ortottica8

Diagnostica: Campo visivo computerizzato/manuale, OCT, schermo di Hess sensibilità al contrasto cromatico (difficoltà nella percezione dei colori), pressione oculare (curva tonometrica)

Controindicazioni e Rischi: la visita Ortottica è un esame non invasivo che può essere eseguito ad ogni età e richiede in genere 20 – 30 minuti di tempo.

Dott. Lorenzo Sarti – Ortottico

Per ulteriori informazioni

Associazione   Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S.logo ufficiale (trasparente)

Sede Operativa: Via Baccio da Montelupo 101 — 50142 Firenze (FI)

Segreteria : 3349944265 — 3929288141

info@iltoccodelcuore.com — iltoccodelcuorefirenze@gmail.com

www.iltoccodelcuore.com

Richiedi informazioni:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome *

Cognome *

Ragione sociale

Indirizzo *

Comune *

Telefono *

Email *

Messaggio

Visita Ortottica*

Ai sensi della normativa in vigore sulla privacy D.Lgs n° 196/2003 e all'Articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.

News

Convocazione Assemblea dei soci per Approvazione Bilancio al 31.12.2021

Clicca qui per scaricare il documento

Corso Yoga Post Parto

YOGA POST PARTO  Istruttrice Eleonora Scotto Durante la gravidanza e dopo la nascita del bimbo, la donna ha più che mai bisogno di calma e serenità per recuperare le energie fisiche [...]

Corso Yoga Nidra 2021 – 2022

Sono aperte le iscrizioni per il corso  YOGA  NIDRA 2021 – 2022 Insegnante  Camilla Heurlin Le mini classi rispettano le vigenti norme anti-covid. ORARI  E SEDE DEI CORSI: IL TOCCO DEL CUORE [...]

Corso Yin Yoga 2021 – 2022

Sono aperte le iscrizioni per i corsi  YIN YOGA 2021 – 2022 Insegnante  Camilla Heurlin Le mini classi rispettano le vigenti norme anti-covid. ORARI  E SEDE DEI CORSI: IL TOCCO DEL CUORE [...]

Corsi Pilates 2021 – 2022

sono aperte le iscrizioni per i corsi di PILATES  Istruttrice Alessandra Nannotti Il pilates è ottimo per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma. E’ un [...]

Corsi Hatha Yoga 2021 – 2022

Sono aperte le iscrizioni per i corsi  HATHA YOGA 2021 - 2022 Insegnanti: Debora Cipriani Eleonora Scotto Chiunque può respirare. Dunque Chiunque può fare Yoga. (T. K. V. Desikachar) Costituito [...]