diploma yoga bimbi

“DIVERTIAMOCI CON LO YOGA”

con Deniz Ok Motolese “Insegnante  yoga e meditazione per bambini Metodo Balyayoga

balyayoga
Oggi, più che mai, i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei propri spazi e di esplorare il loro mondo interiore. In quest’ottica lo yoga offre loro un efficace strumento per conoscere se stessi e avere una consapevolezza sempre maggiore delle proprie emozioni.

Il progetto  “Divertiamoci con lo yoga” si propone di introdurre lo yoga ai bambini da un punto di vista ludico, utilizzando il loro linguaggio, ossia la fantasia. Quindi le attività che proponiamo sono divertenti e pensate per incuriosirli e stimolarne la creatività. La lezione tipo è strutturata secondo un flusso sinusoidale: momenti dinamici sono seguiti da altri più rilassanti, in modo da accompagnare naturalmente il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità e un ascolto profondo di Sé.

Ogni attività è studiata per restituire loro un’identità globale, dove le componenti fisiche, psichiche ed emotive sono considerate come tre diverse manifestazioni di un’unica essenza: il bambino come persona in crescita. Questo approccio ha il preciso intento di consentire uno sviluppo armonico della personalità del bambino, consentendogli di scoprire le proprie potenzialità e di esprimerle al meglio, aumentando il suo livello di autostima.

Cos’è lo yoga

Il termine “Yoga” significa unione: unione tra il corpo e la mente, tra il Sé individuale e il Tutto universale. Lo yoga è un metodo per capire meglio se stessi a tutti i livelli, migliorando il benessere
fisico, il comportamento, il processo cognitivo, le emozioni e la qualità dei desideri. In questo modo è possibile comprendere anche come interagire con il mondo esterno. Lo yoga è un ponte tra le condizioni esistenziali interiori e quelle esteriori.

Componenti principali del progetto:

❖ IL GIOCO: la componente ludica è alla base del progetto, poiché rappresenta il linguaggio privilegiato per arrivare al cuore del bambino
❖ LE ASANA: associando le posizioni yoga ai nomi delle piante, di animali e di elementi presenti in natura i bambini si ispirano a ciò che li circonda per capire meglio il loro corpo.
❖ STORIE PER CRESCERE: sono un veicolo di conoscenza del mondo e contengono spunti di riflessione su principi fondamentale come l’amicizia e le relazioni sociali.
❖ ATTIVITA’ ARTISTICHE: consentono al bambino di esprimere attraverso la creatività il suo mondo interiore.
❖ IL SILENZIO: chiave fondamentale per focalizzare l’attenzione all’interno, per ascoltare le proprie emozioni e i propri pensieri.

Finalità

La finalità di insegnare yoga ai bambini è principalmente quella di aiutarli a connettere la parte fisica (il corpo) con quella mentale, affinando le capacità di interiorizzazione. Questo migliora il loro modo di interagire sia con il mondo esterno che con quello interiore. Il mondo interiore, già presente nel bambino, ricco di immagini, sensazioni e colori viene risvegliato e accudito con gli strumenti giusti. Lo yoga fornisce questi strumenti, favorendo l’armonizzazione di ogni aspetto espressivo.

Obiettivi

❖ Risvegliare le proprie potenzialità fisiche, psichiche ed interiori
❖ Assimilare nuovi concetti attraverso il gioco e il divertimento
❖ Educare e non istruire: non è importante il risultato ma il processo conoscitivo e interiore che porta a tale risultato
❖ Stimolare la curiosità, l’intuito e l’intelligenza
❖ Acquisire fiducia in se stessi

A chi è rivolto il corso:

Bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di I Grado.

Metodologia (lezione tipo):

❖ Giochi (riscaldamento)
❖ Esercizi propedeutici (Asana)
❖ Rilassamento
❖ Meditazione
❖ Attività artistiche
❖ Storie per crescere

Informazione Corsi

Consigliati  10/12 incontri, della durata di un’ora ciascuno

Tutti i Martedì  a partire dal Martedì 5 Marzo 2019

dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Tessera Annuale Associativa, comprendente assicurazione, 25,00€

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e prenotazione lezione di prova

Associazione   Il Tocco del Cuore A.S.D. A.P.S.logo ufficiale (trasparente)

Sede Legale:     Via San Bartolo a Cintoia 33/a — Firenze (FI)

Sede Operativa: Via Baccio da Montelupo 101 — Firenze (FI)

Segreteria : 3349944265 — 3929288141

info@iltoccodelcuore.com — iltoccodelcuorefirenze@gmail.com

www.iltoccodelcuore.com

Richiedi informazioni:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome *

Cognome *

Ragione sociale

Indirizzo *

Comune *

Telefono *

Email *

Divertiamoci con lo Yoga: *

Messaggio

Ai sensi della normativa in vigore sulla privacy D.Lgs n° 196/2003 e all'Articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati.