ching fu

Nella vita dell’universo, tutto nasce da un mutamento, Carl Gustav Jung, ammaliato dalla saggezza del libro dei Mutamenti, in un suo pensiero affermava

“I significati degli Esagrammi sono impressi nell’inconscio collettivo della razza umana, quando lanciamo le monete attiviamo semplicemente l’antichissima saggezza del subconscio universale che si trova in noi”.

Sapete? Una delle interpretazioni del titolo I:Ching è “rete della vita” richiamando l’idea di trama e ordito di un tessuto organizzato intorno al flusso del nostro libero arbitrio.

Ogni volta, che esce questo esagramma, senza linea di mutamento, la sua immagine intrinseca di verità risuona come un mantra sacro nelle nostre mani, attraverso le monetine o i bastoncini di Achillea nostri strumenti per interpellare l’intelligenza universale.

La sincerità interiore è connessa con la nostra fonte interna più genuina di verità e con la nostra idea di verità rispetto alla questione che abbiamo chiesto. Essere nella rettitudine significa abbassare il proprio orgoglio e spogliarsi di vestiti inutili che guarniscono il nostro ego a dispetto della nostra genuina sincerità. Tante persone sono sicure di avere acquisito spiritualità attraverso un corso, un simbolo, un titolo, una pratica creando un mondo a loro misura fatto solo d’illusioni e forme ingannevoli. Non a caso l’Esagramma nucleare contenuto all’interno di Chung Fu è il numero 27 “I” dove il corretto nutrimento e il discernimento sono le linee guida per arrivare alla verità. Finché manteniamo il controllo sulle nostre convinzioni, paure giudicando e allontanando chiunque metta in discussione il nostro mondo illusorio staremo nella presunzione di essere in una bugia travestita da verità.

Il trigramma superiore è Sunn    trim sup

che rappresenta tra le altre cose il vento, la figlia maggiore, il disseminare comandi, come portati dal vento, far scorrere le cose nella loro forma e non in quella che abbiamo noi o proiettiamo.

Due sovrani inter   ed un suddito    centr  rappresentano la via dell’uomo inferiore.

Il trigramma inferiore è Dui  inferiore

La figlia minore, la letizia, il dare soddisfazione alle cose e prendere i frutti maturi da una pianta.

La ragazza più grande Sunn tratta la sorella minore Dui con gentilezza e quest’ultima le presta ascolto contenta assecondando un movimento di verità e accondiscendenza.

Chung Fu presagisce fortuna negli affari nella sentenza è scritto:

Sincerità interiore.

Fortuna.

E’ propizio attraversare la grande acqua.

E’ proficuo perseverare.

La forma dell’esagramma suggerisce un bacio tra amanti ed è favorevole al matrimonio e alle unioni naturali.

Essere collegati con la propria fonte di verità senza veli di orgoglio vuol dire essere profondamente connessi al proprio destino al di là dei propri giudizi e pregiudizi.

Le cose che nella vita hanno senso si realizzano nel tempo di Chung Fu.

Auguro a tutti voi amici il tempo di CHUNG FU.