logo ufficiale (trasparente)news

 

 

 

cuore

Il concetto di Coscienza Planetaria per lungo tempo è stata una logica conosciuta ,ma fino ad ora ristretta ad una minoranza culturale fortemente orientata alla spiritualità. Per Coscienza Planetaria si intende la  consapevolezza di essere parti attive e interdipendenti di un unico e delicato Sistema, in tutta la sua complessità, la Vita.

 

Ervin Laszlo, teorico dei sistemi viventi, afferma “Un nuovo modo di pensare è ormai diventato una condizione necessaria per un  vivere ed un agire responsabili. Evolvere significa aiutare le persone, in ogni parte del mondo, ed esprimere la propria Creatività “.

 

 

Intuendo così creativamente ,una  visione della vita non più frammentata o separata ma includente. Proprio come le unità cellulari, secondo alcune teorie proprio dei sistemi viventi, scambiano continuamente informazioni per mantenere l’omeostasi. La cosa sbalorditiva, che è stata osservata, è che tutto questo si realizza attraverso un campo cosciente, che preordina forma, funzione e sviluppo di tutto questo processo. Allo stesso modo, è possibile ed auspicabile così, educarsi all’attitudine e all’ascolto della  “Resilienza”….. Cioè con quella capacità intrinseca di relazionare un sistema verso una   soluzione, rispetto   ad un evento critico……… contattando quelle forze

primarie della salute che si esprimono all’interno di quel sistema stesso. Questa consapevolezza permette così di esplicare, semplicemente, l’ordinaria esperienza  cosciente e presente di essere parte integrante del tutto, e poter cosi attivare delle strategie più positive e orientate ad un equilibrio.

A presto alle prossime News che seguiranno…

Intanto una Buona Vita a Tutti